Chitarre acustiche

Chitarre

Acustiche

 

Nei primi anni del 1900 i progressi tecnologici dell’industria consentono la produzione di fili metallici di diametro molto ridotto a costi molto bassi: nascono le corde in metallo. Il mondo della chitarra non sarà più lo stesso.

Le chitarre Liuteria Guarnieri nascono a partire dagli standard della chitarra acustica, intrecciandosi con lo studio del design, dei materiali e delle tecniche costruttive in un processo di evoluzione continua.

 

Dreadnought

Uno dei modelli di chitarra acustica più conosciuti e apprezzati, prende il nome da una nave da guerra inglese, la HMS Dreadnought, probabilmente per la generosa dimensione e la forma della sua cassa armonica.

Questo strumento, introdotto nel 1926 da Martin e ben riconoscibile dalla sua tipica forma con vita poco accentuata, corpo largo e fasce alte deve la sua popolarità al bluegrass, genere in cui i chitarristi necessitano di uno strumento in grado di competere con il volume e la proiezione del banjo.
Le caratteristiche della cassa enfatizzano le basse frequenze, ottenendo un suono potente e profondo.

 

Chitarra acustica dreadnought Liuteria Guarnieri

 

 

 

Chitarra acustica OM Liuteria Guarnieri

 

 OM

Probabilmente il modello di chitarra acustica più versatile in assoluto.
La forma della cassa armonica, caratterizzata da un lobo inferiore ampio ed una vita piuttosto stretta, rendono il suono più focalizzato sulle medie frequenze rispetto ad una Dreadnought senza però rinunciare ad un’ottima proiezione.
Le caratteristiche timbriche la rendono la chitarra perfetta per il fingerstyle, ed allo stesso tempo uno strumento estremamente pronto nello strumming.

 

 

 

00

Questo modello, con la sua caratteristica cassa piccola e armoniosa, ricalca lo stile classico delle L00 degli anni 30. Le dimensioni ridotte della cassa non devono ingannare, questo modello è in grado di generare un suono molto potente e ricco.
Da sempre un riferimento per musicisti blues e country-blues, questo modello rappresenta il punto di contatto tra le sonorità roots delle chitarre Parlor e la potenza e versatilità di una OM.
La dimensione e la scala ridotte la rendono uno strumento estremamente confortevole.

 

Chitarra acustica 00 Liuteria Guarnieri

 

 

 

 

Opzioni

Le caratteristiche sonore, estetiche e funzionali dello strumento possono variare a seconda delle richieste del cliente. Ogni dettaglio è importante per realizzare la TUA chitarra Liuteria Guarnieri.

Scelta dei materiali, incatenatura, forma del manico, spalla mancante, scala, soluzioni tecniche ed estetiche: ciascuno di questi elementi viene studiato col musicista sulla base delle sue caratteristiche, in modo da cucire lo strumento addosso come un vestito fatto su misura.

 

Perfect Duo

E’ possibile ordinare una chitarra ed un ukulele abbinati : stessi materiali e finitura. Ai clienti che richiederanno questa opzione è riservato uno speciale sconto.