Chitarre Acustiche

Nei primi anni del 1900 i progressi tecnologici dell’industria consentono la produzione di fili metallici di diametro molto ridotto a costi molto bassi: nascono le corde in metallo. Il mondo della chitarra non sarà più lo stesso.

Le chitarre Liuteria Guarnieri nascono a partire dagli standard della chitarra acustica, intrecciandosi con lo studio del design, dei materiali e delle tecniche costruttive in un processo di evoluzione continua.

G1

Questo modello originale è frutto di tre anni di studio e prototipazione. Questa chitarra è stata concepita per il chitarrista moderno, con particolare attenzione all’ergonomia dello strumento.

Tutto, a partire dalla forma della cassa fino alla scultura del tacco, è pensato per dare al musicista la migliore esperienza possibile in termini di comfort.

La timbrica è ricca, equilibrata e piuttosto focalizzata.
Ha un buon volume ed un suono molto aperto, grazie anche alla presenza della soundport sulla fascia.

I rinforzi in fibra di carbonio all’interno del manico uniti alla sua costruzione a 5 pezzi restituiscono un attacco rapido ed un lungo sustain. Inoltre rendono il manico molto stabile nel tempo.

Questo modello è il più orientato verso il fingerpicking della mia produzione.

Questo modello è disponibile nelle varianti con attacco al quattordicesimo o al tredicesimo tasto, con l’opzione della spalla mancante.

Cassa Liuteria Guarnieri G1

Caratteristiche

  • diapason: 648mm | 25,5″
  • larghezza al capotasto: 44mm | 1,73″
  • radius tastiera: compound 12″ – 16″
Chitarra acustica 00 Liuteria Guarnieri

00

La mia interpretazione di un grande classico della prima metà del ‘900.

Questo modello, con la sua caratteristica cassa piccola e armoniosa, ricalca lo stile delle L-00 degli anni 30.

Le dimensioni ridotte della cassa non devono ingannare, questo modello è in grado di generare un suono molto potente e ricco. La profondità della cassa è stata incrementata ed alla tavola è stata impressa una leggera bombatura. Anche la geometria dell’incatenatura è stata ritoccata.

Grazie a queste modifiche questo modello può contare su una buona produzione di basse frequenze senza però perdere il suo carattere.

Da sempre un riferimento per musicisti blues e country-blues, questo modello rappresenta il punto di contatto tra le sonorità roots delle chitarre Parlor e la potenza e versatilità di una OM.

La dimensione e la scala ridotte la rendono uno strumento estremamente confortevole.

Caratteristiche

  • diapason: 628mm | 24,75″
  • larghezza al capotasto: 44mm | 1,73″
  • radius tastiera: 12″

DN

Uno dei modelli di chitarra acustica più conosciuti ed apprezzati.

Deve il suo nome ad una nave da guerra inglese, la HMS Dreadnought, probabilmente per la generosa dimensione e la forma della sua cassa armonica.

Questo strumento, introdotto nel 1926 da Martin e ben riconoscibile dalla sua tipica forma con vita poco accentuata, corpo largo e fasce alte deve la sua popolarità al bluegrass, genere in cui i chitarristi necessitano di uno strumento in grado di competere con il volume e la proiezione del banjo.

Negli anni è diventato il modello preferito di cantautori e chitarristi in tutto il mondo.

Le caratteristiche della cassa enfatizzano le basse frequenze, ottenendo un suono potente e profondo.

Le sue caratteristiche la rendono ottimale per un utilizzo nello strumming e nel flatpicking, ma la sua ricchezza armonica le dona una buona versatilità complessiva.

Chitarra acustica dreadnought Liuteria Guarnieri

Caratteristiche

  • diapason: 648mm | 25,5″
  • larghezza al capotasto: 44mm | 1,73″
  • radius tastiera: 16″

Opzioni

Le caratteristiche sonore, estetiche e funzionali dello strumento possono variare a seconda delle richieste del cliente. Ogni dettaglio è importante per realizzare la tua chitarra Liuteria Guarnieri.

Scelta dei materiali, spalla mancante, amplificazione, estetica: ciascuno di questi elementi viene studiato col musicista sulla base delle sue caratteristiche, in modo da cucire lo strumento addosso come un vestito fatto su misura.