Bio

Siamo Alessio e Marta e costruiamo chitarre.

Insieme, nel 2014, abbiamo creato Liuteria Guarnieri.

La nostra storia è intrecciata con il legame unico tra arte, musica e tradizione artigianale.

Veniamo da percorsi diversi, ma con un destino comune: l’amore per la musica e il desiderio di esprimerlo attraverso la creazione di strumenti unici. Mentre Alessio ha coltivato la sua passione per la musica fin da bambino, Marta ha sviluppato la sua sensibilità artistica e la sua precisione nel dettaglio attraverso gli studi d’arte, disegno e scultura.

Il nostro incontro è avvenuto alla Civica Scuola di Liuteria del comune di Milano, ed è stato da subito un connubio perfetto di competenze e passioni complementari. Da quel momento, abbiamo unito le nostre forze e i nostri talenti per dare vita a strumenti musicali che raccontano storie, emozioni e creano connessioni profonde tra il musicista e il suo pubblico.

Nei quattro anni di permanenza alla scuola abbiamo studiato sotto la guida dei maestri liutai Tiziano Rizzi, Lorenzo Lippi, Federico Gabrielli, Filippo Lesca e Silvia Zanchi. Abbiamo entrambi svolto un tirocinio formativo presso il laboratorio di Mirko Borghino (Alessio) e Federico Gabrielli (Marta).

Parallelamente all’attività scolastica abbiamo partecipato a seminari di liuteria con nomi importanti del panorama internazionale come John Monteleone, Roy McAlister, Jean Larrivée, Kevin Ryan, Rick Davis, Cat Fox e Richard Hoover.

Ogni nostro strumento è frutto di una dedizione totale alla perfezione artigianale, con attenzione ai dettagli e una ricerca costante della qualità sonora più pura. Ci impegniamo a comprendere appieno le esigenze e le preferenze dei musicisti che ci affidano la creazione dei loro strumenti, lavorando fianco a fianco con loro per realizzare pezzi unici che rispecchino la loro personalità e il loro stile musicale.

Oltre alla nostra passione per la liuteria, condividiamo un amore profondo per la musica in tutte le sue forme. Ci ispiriamo costantemente al vasto mondo musicale che ci circonda, e questo si riflette nelle nostre creazioni, che vanno dalle chitarre classiche alle acustiche fino agli ukulele.

A maggio 2016 ci viene conferito il marchio di Eccellenza Artigiana dalla Regione Piemonte.

Marchio Piemonte Eccellenza Artigiana