Ukulele

Ukulele soprano noce e abete Liuteria Guarnieri

Nato alle Hawaii a metà del 1800 dalla fusione di due strumenti portoghesi, la braguinha e il rajao, l’ukulele ha conosciuto da subito un grande successo divenuto rapidamente globale.

Universalmente riconosciuto come simbolo musicale delle isole Hawaii deve in realtà molto della sua popolarità ad artisti statunitensi e inglesi, che nel tempo lo hanno utilizzato nei loro brani, ed alla liuteria industriale americana, che lo ha reso uno strumento economicamente accessibile.

Gli ukulele Liuteria Guarnieri sono progettati per ottenere un suono corposo, senza tuttavia perdere il timbro squillante tipico di questo strumento. La profondità della cassa aumenta la risposta alle frequenze più basse dello strumento, che possono contare su un lobo inferiore di dimensione e forma studiate per incrementare la proiezione del suono.

Disponibili in tre scale, i nostri ukulele sono completamente personalizzabili.

Soprano

Con un diapason di 13″ (33cm) è il più tradizionale degli ukulele: timbro squillante e dimensioni ridotte.

Concerto

Diapason di 15″ (38cm) per una tastatura meno fitta e una cassa leggermente più grande per un suono più versatile.

Tenore

Diapason di 17″ (43cm), rappresenta il perfetto compromesso per il chitarrista che vuole approcciarsi all’ukulele senza dover cambiare troppo la spaziatura tra i tasti. Offre una gamma di suoni molto ampia ed un ottimo volume, senza comunque diventare uno strumento ingombrante.

Paletta ukulele soprano Liuteria Guarnieri

Opzioni

Le caratteristiche sonore, estetiche e funzionali dello strumento possono variare a seconda delle richieste del cliente. Ogni dettaglio è importante per realizzare il tuo ukulele Liuteria Guarnieri.

Scelta dei materiali, amplificazione, estetica: ciascuno di questi elementi viene studiato col musicista sulla base delle sue caratteristiche, in modo da cucire lo strumento addosso come un vestito fatto su misura.